Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 Video delle classi IV Sez. A e B scuola primaria: "SOS Tutti Uniti per la Terra"  a. s. 2017/18 - Vincitori del secondo posto Concorso Nazionale "Facciamo 17 Goal. Trasformare il nostro Mondo: Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" Decreto n. 566 del 10/04/2018.

https://www.youtube.com/watch?v=qcNldNrcOqA&feature=youtu.be

CONCORSO NAZIONALE: “La Costituzione dei Ragazzi” “A Scuola di diritti” Danzando sulle note del Tricolore Anno scolastico 2017/2018: la partecipazione al Concorso ha permesso di veicolare ancora una volta quei principi di cui la scuola si fa promotrice al fine di favorire la formazione della persona nel rispetto della propria individualità e di quella altrui. In particolare ci si è soffermati sull‘Articolo 12 della Costituzione Italiana, "La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni",  sul valore, sulla  storia della nostra Bandiera e sul significato dei tre colori che la compongono.

https://www.youtube.com/watch?v=RJOgAKyHDJU

Tikering per Imparare Facendo: in riferimento al PNSD, Azioni #4 - #5 - #6 -#7- #14 - #15 - #16 - #17,  il presente progetto intende promuovere la cultura scientifica e tecnologica e in particolare sviluppare le capacità di “THINKERING”/robotica educativa  stimolando la creatività per la produzione di artefatti attraverso un’ interazione dialettica tra strumenti tradizionali e digitali. Classi coinvolte II sez. A e B, IV sez. A e B scuola primaria a. s. 2017/18.

https://www.youtube.com/watch?v=ofixBJFv0xc&t=4s

Concorso indetto dal Ministero dell’ Istruzione , dell’Università e della Ricerca Relazione del concorso “Scuola in rete: sicuri sulla strada” “Stradando s’impara” Il video, realizzato con la partecipazione di tutti gli alunni di scuola primaria della classe 3 B,  è una piccola drammatizzazione sul tema dell’educazione stradale e della mobilità urbana.

https://www.youtube.com/watch?v=YK8VW5A00p0&feature=youtu.be

Compito di realtà: Attraverso la raccolta delle informazioni relative alla cronaca e alle difficoltà presenti nella realtà dei nostri giorni e mediante la discussione, nonché la riflessione su quanto appreso, il prodotto è un video/spot. Il filo comune dei diversi argomenti elaborati e messi in scena è stato quello relativo alle problematiche di cittadinanza  e nello specifico alla lotta contro la distinzione di genere e la violenza sulle donne. Classi coinvolte IB, II  A, III B e C scuola secondaria di I grado, a.s. 2017/18. Il Video ha partecipato al concorso provinciale " Falcone Borsellino" classificandosi al primo posto.

https://www.youtube.com/watch?v=Zqxp7ly5CH8&feature=youtu.be

Gli alunni delle classi IV sez. A,B,C e D hanno partecipato alla XVI edizione del concorso nazionale "I Giovani ricordano lo Shoah", promosso dal MIUR e dall'Unione Comunità Ebraica Italiana, con una canzone originale, nel testo e nella musica: " Per non Dimenticare", improntata  sui  temi dei  diritti  di  cittadinanza  e  sui  valori  della  tolleranza  e  dell’integrazione. Grazie alla valenza del prodotto realizzazto, la scuola è stata invitata a partecipare alla celebrazione della "Giornata della Memoria" a Roma nella sede del Parlamento.

https://www.youtube.com/watch?v=qHQeOWhLwvw&feature=youtu.be

Compito di realtà classi III A/B Scuola Secondaria di primo grado: Trasformare un testo narrativo in una serie di tavole a fumetti, con protagonisti e ambienti caratterizzati in base agli elementi descrittivi presenti nel racconto (lavoro finale): "La scuola in camicia nera: trarighe e note per non dimenticare la Shoah". Realizzazione di una canzone cantata dagli alunni della scuola primaria.

https://youtu.be/DKVng-C8hGA

Il progetto teatrale “Pinocchio… nel paese dei diritti”,  ripercorrendo la storia di Pinocchio, spiega  e riscrive in modo semplice i diritti contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’ infanzia. Pinocchio diventa difensore dei diritti negati dell'infanzia.

https://www.youtube.com/watch?v=qHpfBycyBlE&feature=youtu.be

Compito di realtà: il lavoro svolto dalle classi I sez. A e C della scuola secondaria di I grado dal titolo "La Giudecca: luogo di incontro e di cultura", Ricostruisce un quadro di civiltà ebraica locale e alcuni aspetti della vita quotidiana e della struttura urbana di Ortigia nei primi secoli del Medioevo, attraverso una storia fantastica di vita quotidiana.

Vedi allegato fondo pagina

Il progetto legalità :"Mediterraneo: miraggio di salvezza tra onde di speranza e luoghi di criminalità”, si è svolto in rete tra i sei Istituti Comprensivi "N. Martoglio", IV "G. Verga", XIV “K. Wojtyla”, XIII “ Archimede” di Siracusa, l'Istituto Comprensivo “D. Costa” di Augusta (SR) e il IV Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Floridia (SR), finanziato dalla Regione Sicilia- Interventi in favore delle Scuole e delle Facoltà Universitarie siciliane per lo svolgimento di attività di formazione civile degli alunni – Art. 14 Legge Regionale n. 20 del 13/09/1999

https://www.youtube.com/watch?v=WixVQKSDwvQ&feature=youtu.be

PROGETTO “ UN FIOR FIORE DI COSTITUZIONE” SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO  “LA MATITA DELLE IDEE” GIOTTO-FILA - SCUOLA IN GIOCO ovvero IMPARARE GIOCANDO

Il gioco costruito dagli alunni delle classi 4 sez. A-B è una rivisitazione del classico gioco dell’oca, con una finalità educativa molto importante. Il gioco “Un fior fiore di Costituzione” consente di “Imparare divertendosi”: aiuta ad imparare, senza annoiarsi e con allegria, i primi 12 articoli della nostra Costituzione, fondamento della Repubblica Italiana, della vita democratica e della nostra società, fonte di uguaglianza, solidarietà ed inclusione.

Vedi allegato fondo pagina

 

Vai all'inizio della pagina