Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Durante il corrente anno scolastico alcuni alunni delle classi 3 C, 2C e un alunno della classe 3 B accompagnati dalle docenti Prof.ssa Cannata Antonella e Prof.ssa Pagano Gabriella si sono recati a Malta per partecipare ad uno stage linguistico svoltosi dal 25 al 30 marzo. Gli alunni hanno frequentato la scuola di Inglese IELS e hanno acquisito gli attestati di livello A2 e qualche alunno di livello B 1.

Le lezioni seguite dagli alunni alla scuola IELS sono state progettate per motivare e tenere coinvolti attivamente nell'apprendimento gli allievi. Particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo delle abilità di comunicazione. Le lezioni prevedevano attività di coppia, di gruppo, giochi di ruolo, discussioni in classe e mini progetti. All’arrivo è stato effettuato un test per verificare il livello di preparazione. I livelli sono quelli collegati al Quadro Comune Europeo (CEF). I docenti della scuola Iels Malta hanno offerto elevati standard d’insegnamento per fare in modo che la competenza e la fiducia di ogni studente migliorassero. Le lezioni di inglese si sono tenute al mattino per un totale di 20 lezioni settimanali. Gli alunni sono stati suddivisi secondo criteri di età e di preparazione linguistica. La competenza linguistica è stata verificata all'inizio del soggiorno tramite un test, consistente in prove di grammatica e di lettura e prova orale. Tutto il programma di studio è stato costantemente monitorato. Particolare supporto è stato dato agli studenti, affinché si avviassero verso un percorso di apprendimento attivo: gli insegnanti hanno incoraggiato l'indipendenza, assegnando ai ragazzi una responsabilità diretta nello svolgimento delle attività didattiche e stimolandoli a prendere nota in forma organizzata di qualsiasi elemento linguistico nuovo avessero incontrato durante gli studi e nella quotidianità. Al termine del corso, ad ogni ragazzo è stato consegnato un attestato di frequenza ed una relazione dell'insegnante sui progressi conseguiti.

 

Vai all'inizio della pagina